Giu
29
2014

Il Girasole - Grande successo per il primo appuntamento di Giovedì 19 giugno con i "Gruppi di Cammino", ciclo di incontri promosso dalla ASL di Monza e Brianza per sensibilizzare la popolazione su temi dall'elevata importanza sociale come la cultura della salute e il benessere psico fisico.


Hanno partecipato quasi tutti, i membri del Centro Ricreativo "Il Girasole" di Desio, al primo incontro dei "Gruppi di Cammino"; il progetto, promosso dall'Azienda Sanitaria Locale di Monza e Brianza in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Desio.

L'iniziativa prende vita con l'obiettivo di diffondere la cultura della salute e del benessere attraverso un percorso informativo collettivo e strutturato. L'appuntamento di Giovedì 19 giugno, alle ore 15.30, è stato introdotto dal Dr. Muscionico, Direttore del Distretto Socio-Sanitario di Desio. Sono state poi presentare ai partecipanti le diverse fasi del progetto attraverso lo spazio informativo a cura della Dr.ssa Celada, specialista in Medicina dello Sport. 
Oltre agli operatori del Centro hanno partecipato all'incontro - sottolineando l'importanza del tema - l'Assessore ad Organizzazione, Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Desio, Franca Biella, la Dr.ssa Casati, Referente Assistenti Sociali ASL e l'Assistente Sociale Responsabile dei Servizi Area Anziani Marchita Zoia.

L'aumento dell'aspettativa di vita che caratterizza la società di oggi e i conseguenti anni di vita "guadagnati", hanno sollevato nuove problematiche sanitarie spesso causate da stili di vita poco "sani" o non adeguati agli stili di vita condotti; tutto ciò è inoltre correlato a patologie cronico-degenerative e ad altri fattori di rischio per le persone. Ridurre il carico di cronicità e di inabilità della popolazione, migliorandone il livello di salute, diviene oggi uno dei più importanti obiettivi delle nostre ASL, che hanno così coinvolto Amministrazioni Comunali e organizzazioni per diffondere il messaggio.

Al "Girasole", i relatori hanno spiegato il significato dei "Gruppi di Cammino": si tratta di gruppi di persone nei quali, grazie a relazioni di condivisione sociale e alla nomina di Walking leader (figure chiave nominate a capo dei gruppi di "camminatori"), sia possibile accrescere le conoscenze sull'argomento e vivere con partecipazione ed entusiasmo un percorso informativo all'interno del proprio Comune da settembre a ottobre, "camminando insieme". I walking leader faranno da tramite con le Istituzioni coinvolte e stimoleranno i membri del proprio gruppo ad affrontare con positività l'itinerario, che avrà come punto di ritrovo la sede ASL di viale Elvezia a Monza.

I prossimi appuntamenti in calendario:
  • Venerdì 11 settembre: Formazione delle guide (a cura di uno Psicologo ASL)
  • Martedì 15 settembre: incontro con specialista in Medicina dello Sport
  • Martedì 29 settembre: corso di Primo Soccorso

Gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria del Centro per scoprire le modalità di partecipazione.

Il Centro Ricreativo "Il Girasole" si trova in via San Pietro,14 a Desio ed è aperto tutti i giorni, da Lunedì a Venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #9ada4e #a9f9a7 #1d3eff