Servizi Educativi

"La Spiga" offre servizi educativi nell'ambito di Assistenza Domiciliare Socio-Educativa (ADM), Assistenza Educativa Scolastica agli alunni diversamente abili, Servizi Educativi Nidi e dello Spazio Compiti.


Assistenza Domiciliare Socio-Educativa (A.D.M.)

Si tratta di un servizio fornito ed organizzato dai Comuni per garantire prestazioni di carattere educativo, socio-assistenziale e domestico.

Obiettivi

Tra i suoi obiettivi: prevenzione, sostegno, integrazione, promozione del "benessere" del minore e attivazione di percorsi volti al superamento di situazioni di disagio.

A chi si rivolge

  • Minori e rispettive famiglie all'interno delle quali si determina una situazione temporanea di svantaggio psico-socio culturale;
  • Minori portatori di handicap fisici o psichici;
  • Minori sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria.

Come agiamo

Proprio per la delicatezza del servizio, "La Spiga" affida questa attività ad educatori professionali, psicologi ed assistenti sociali.

Assistenza Educativa Scolastica agli alunni diversamente abili

L’assistenza educativa per gli alunni disabili si inquadra nel più generale obiettivo del Progetto Educativo Individualizzato che la scuola e le agenzie territoriali formulano in sinergia al fine di promuovere l’integrazione dell’alunno disabile nella sua interezza e specificità potenziando capacità di autonomia personale e comunicativa all’interno e all’esterno della scuola. Il servizio di assistenza educativa scolastica a favore di minori con disabilità e/o in condizioni di svantaggio si sostanzia nell’insieme degli interventi svolti a favore degli alunni con disabilità fisica e/o psichica e/o in condizione di svantaggio, attestata dai servizi preposti, attraverso attività di supporto finalizzate allo sviluppo di autonomie, all’acquisizione di competenze ed all’inclusione. Tali attività hanno luogo ordinariamente nei plessi scolastici in cui i minori sono inseriti o, laddove espressamente previsto nel progetto educativo, sul territorio o presso il domicilio.

Obiettivi

Tra le finalità del servizio:

  • promuovere il benessere fisico e psichico della persona;
  • garantire il diritto ad istruzione ed educazione;
  • promuovere l'autonomia personale;
  • favorire le capacità affettivo-relazionali con il gruppo e con gli adulti;
  • favorire la partecipazione della persona ai momenti strutturati e/o più liberi;
  • stimolare le risorse delle componenti umane e sociali avvalendosi di un lavoro significativo di rete;
  • Favorire la partecipazione nelle diverse attività scolastiche, facilitando l’espressione dei bisogni, valorizzandone le risorse e le potenzialità

A chi si rivolge

I destinatari del servizio di assistenza educativa scolastica nelle scuole sono gli alunni/studenti che frequentano gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, pubblici o paritari, a partire dal primo anno della Scuola dell’Infanzia, fino al completamento dell’obbligo formativo (ripartito sulla base delle specifiche competenze degli enti locali preposti) e che abbiano le seguenti caratteristiche:

• Disabilità certificata da appositi Enti ed Organismi come previsto da normativa in vigore;

• Gravi difficoltà comportamentali e di adattamento dettate da grave disagio sociale o situazione di svantaggio socio‐culturale certificato per le quali non è possibile risolvere la situazione attivando altri tipi di intervento.

Come agiamo

Gli interventi sono affidati alla figura dell’educatore professionale che interviene all’interno dell’organizzazione scolastica. La titolarità e responsabilità dei progetti didattici e di integrazione, pur necessitando della condivisione e della compartecipazione tra tutti i soggetti coinvolti, rimane delle istituzioni scolastiche. L’educatore non svolge mai mera assistenza, ma progetta e verifica interventi educativi per il raggiungimento della massima autonomia possibile e per l’integrazione scolastica a sociale dell’alunno.

Oltre agli educatori professionali c’è poi la figura del Coordinatore che ha il compito di collaborare, nell’ambito di un progetto di rete, con le istituzioni coinvolte nel servizio (Servizio Sociale Comunale, servizi specialistici, scuole, famiglie…).

Servizi Educativi Nido

All'interno dei Nidi offriamo esperienze diverse per sostenere la crescita di bambine e bambini come singoli e come parte in un gruppo, in collaborazione con le rispettive famiglie. L'ambiente del nido è organizzato in relazione alle attività che si svolgono al suo interno ogni giorno: accoglienza, soggiorno e gioco, igiene e cura, pranzo, merenda e riposo.

A chi si rivolgono

I nidi coinvolgono bambini di età inferiore ai tre anni.

Obiettivi

Tra gli obiettivi dei nidi:

  • offrire la possibilità di sperimentare, apprendere, stringere relazioni significative con coetanei e adulti di riferimento;
  • promuovere la crescita, favorendo esperienze individuali e di gruppo;
  • sostenere i genitori nella cura e nell'educazione dei figli.

 

Come agiamo

I nidi sono gestiti da educatori professionali che pongono la massima attenzione alla comprensione della personalità di ogni singolo bambino e bambina per aiutarlo a sviluppare le proprie particolari capacità e superare eventuali difficoltà.

Spazio Compiti

Lo Spazio Compiti è un'attività scolastica educativa a favore di alunni in età evolutiva, pre-adolescenziale e adolescenziale. Il progetto prevede due tipologie di intervento: sostegno scolastico individuale e di gruppo e motivazione al successo scolastico. Si svolge all'interno di un'aula multimediale della Cooperativa, attrezzata con biblioteca e spazi per lo studio e le attività di laboratorio.

Il sostegno scolastico si rivolge agli alunni degli istituti scolastici primari e secondari di primo e secondo grado che presentano difficoltà scolastiche o problematiche comportamentali legate a disagi socio-scolastici. Per ciascuno studente viene steso un programma educativo individualizzato che evidenzi gli obiettivi minimi e massimi raggiungibili durante il percorso di sostegno. In particolare, per gli alunni in procinto di affrontare esami di fine corso, è prevista un'intensificazione degli interventi di sostegno nel periodo immediatamente precedente gli esami, individuando con i professori di competenza o i Servizi Sociali le aree di studio più problematiche.

La motivazione al successo scolastico avviene attraverso un'attività di laboratorio polivalente e tematico e un lavoro di sensibilizzazione per prevenire la dispersione scolastica, costruendo in sinergia con il minore un percorso scolastico in linea con le attitudini personali.

Obiettivi

Tra gli obiettivi dello Spazio Compiti:

  • stimolare le potenzialità del minore
  • migliorare l'autonomia del minore
  • aumentare l'autostima e la concezione di sè
  • stimolare l'adeguatezza del comportamento del minore alle diverse situazioni
  • favorire i processi di apprendimento
  • facilitare i rapporti tra minore e coetanei e minore e adulto
  • favorire l'integrazione scolastica riducendo il rischio di dispersione scolastica
  • favorire il benessere psico-fisico del minore

 

Come agiamo

Il personale impiegato per il servizio ha specifica professionalità nell'area dei minori; si tratta di Educatori Professionali e figure laureate in Psicologia (maturità classica e scientifica) o diplomate presso Licei Socio-Psico-Pedagogici.

 
     

News

Tieniti aggiornato con le ultime novità dalla "Spiga" e dal mondo del sociale.

Continua...

Iniziative

Partecipa agli eventi e alle iniziative organizzati dalla Cooperativa La Spiga.

Continua...

Formazione

Formazione

Credere nel valore delle persone significa anche farle crescere. Per questo "La Spiga" investe molto nella formazione e nell'aggiornamento costante dei suoi collaboratori.

Continua...

#fc3424 #5835a1 #1975f2 #9ada4e #a9f9a7 #1d3eff